top of page

FORTE BELVEDERE 1861

FORTE BELVEDERE 1861 ARCHITETTO MAURIZIO TERRENI STUDIO Q BO CASTELNUOVO DEL GARDA VERONA

LUOGO: Castelnuovo del Garda (VR)

PROGETTO: Q BO Studio di Architettura, Studio ARCLAB.88

ANNO: I lavori inizieranno nel 2023

DESCRIZIONEIl progetto Residenze Forte Belvedere 1861 è un complesso residenziale composto da 32 abitazioni che sorge su un’area immersa nella natura con affaccio sul Lago di Garda, in cui storicamente sorgeva un Forte Austriaco denominato Forte Belvedere.

L’analisi progettuale è iniziata con lo studio delle mappe storiche della fortificazione austriaca, di cui non restava alcun manufatto architettonico ma preservava solamente la conformazione del terreno e si è cercato di pensare a un’architettura in grado di dialogare con la morfologia stessa del forte.

Il progetto ha coinvolto anche l’amministrazione pubblica in quanto, in accordo con la stessa, si realizzerà un percorso denominato il “Parco della Storia”, uno spazio a uso pubblico posto lungo il fossato poligonale del Forte, da cui si potrà raggiungere la “Polveriera”, uno spazio ipogeo di collegamento tra il fossato e il progetto stesso.

Per la progettazione delle residenze si è partiti dalle piante degli edifici storici del Forte e si è mantenuta la traccia storica sia nelle pavimentazioni sia nei percorsi centrali di collegamento. Nella parte centrale dell’area si è previsto di realizzare un edificio a forma di C, posizionato sulle quote degli edifici preesistenti, in grado di abbracciare la piazza interna e di consentire a tutti gli alloggi un affaccio nella direzione del Lago di Garda. Sempre partendo dai segni storici e dalle quote altimetriche del Forte Austriaco, il progetto prevede inoltre la realizzazione di due edifici nella parte più bassa dell’area, dove storicamente di trovava la strada di accesso.

A livello architettonico il complesso risulta di grande impatto, caratterizzato da un’architettura moderna con tetto piano, intonaco chiaro e importanti setti rivestiti in pietra che meglio scandiscono i volumi puri che caratterizzano la composizione.

Tutti gli alloggi sono dotati di ampie vetrate che si affacciano su giardini privati o su ampie terrazze. Gli appartamenti dell’ultimo piano possono inoltre usufruire della parte di pertinenza della copertura dell’edificio come terrazzo panoramico privato.

La parte più alta del terrapieno, che racchiude il complesso architettonico, rimane a servizio delle residenze: sono presenti spazi comuni quali una piscina, sentieri panoramici, un parco giochi, un’area relax e meditazione, un’area ristoro e una zona lettura.

Il progetto architettonico di Forte Belvedere è a cura dello Studio QBO | Arch. Maurizio Terreni, l'aspetto urbanistico è a cura dello Studio ARCLAB.88 | Mazzola e Sachetto, lo Studio Sandrini Concept si è occupato del concept design e della creazione delle immagini virtuali, la costruzione verrà realizzata da Nord Costruzioni S.r.l. di Rudiano (BS), lo sviluppo immobiliare è di Panoramica Srl con la consulenza immobiliare a cura di Gabetti Agency Peschiera del Garda.

Il progetto Forte Belvedere 1861 ha partecipato al concorso Premio Templum, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Liber ai migliori lavori di architetti italiani. Oltre ad aver vinto il Premio Templum come miglior progetto di uno studio di progettazione situato in Veneto, il progetto è stato scelto tra i 230 progetti presenti al concorso ed è stato decretato come miglior progetto in assoluto a livello italiano, vincendo inoltre il Premio Aureum Templum. Il progetto sarà presente nella prima edizione del volume ArchitettItaliani, concepito con l’intenzione di rendere merito al talento degli architetti emergenti d’Italia e ai loro progetti.

bottom of page