top of page

RESIDENZE OASI - CONCORSO RIVOLTELLA (BS)

CONCORSO RIVOLTELLA RESIDENZE OASI ARCHITETTURA STUDIO Q BO ARCHITETTO MAURIZIO TERRENI

LUOGO: Rivoltella (BS)

PROGETTO: Q BO Studio di Architettura

ANNO: 2021

DESCRIZIONE: Il progetto fa parte di un concorso privato indetto per la realizzazione di un complesso residenziale sito a Rivoltella (BS), vinto da Q BO Studio di Architettura.

Si è pensato a un edificio di forma a L allungata composto da 35 unità abitative. Questa conformazione ha reso possibile distinguere all'interno dell'area di progetto due zone distinte, una destinata ai posti auto esterni e una destinata alla piscina e alla zona ludica per tutto il complesso residenziale. L’ingresso all’edificio è stato pensato in una posizione baricentrica all'interno del lotto.

L'edificio di progetto, che si sviluppa su tre piani fuori terra e uno interrato, asseconda la volontà di realizzare tutti i terrazzamenti dei singoli appartamenti sfalsati tra di loro, per poter così permettere a ogni terrazzo di poter accogliere al suo interno degli alberi di medio fusto e delle grandi fioriere. L'idea è quella di realizzare un bosco orizzontale, in grado di portare la natura in ogni singolo appartamento.

Dal punto di vista architettonico, si è voluto realizzare un edificio che avesse un’immagine di impatto molto elevata, puntando sull'uso di intonaco chiaro e rivestimenti in legno, che uniti alla fitta presenza di vegetazione voleva dare l'idea dell'oasi naturalistica.

L’idea di progetto nasce dalla volontà di realizzare un edificio unico con la migliore esposizione possibile per tutti gli appartamenti rispetto al sole e in relazione al lotto visto nella sua interezza. A tal proposito, l'esposizione dell'edificio rispetta l'andamento del sole, che sorge a est e tramonta a ovest, permettendo così di abbassare i costi di riscaldamento e raffrescamento, aumentando la qualità della vita all’interno delle mura domestiche. I sistemi di risalita sono posti a nord, necessitando di meno luce e non avendo bisogno di riscaldamento.

bottom of page