top of page

RESIDENZE BLOOM

RESIDENZE BLOOM 1.jpg

LUOGO: Castelnuovo del Garda (VR)

PROGETTO: Q BO Studio di Architettura

ANNO: I lavori sono iniziati nel 2023

DESCRIZIONEResidenze Bloom è un progetto sito nel comune di Castelnuovo del Garda, a Verona, volto al recupero di un’area edificata in stato d’abbandono da oltre 20 anni. 

Si tratta di un complesso residenziale composto da quattro edifici, ognuno dei quali si sviluppa su quattro livelli. Ogni blocco si inserisce nel contesto riprendendo le quote dell’edificato esistente nell’area di intervento; questa volontà è finalizzata a mantenere inalterato il dialogo tra il nuovo progetto e il contesto urbano esistente.

Al fine di realizzare un ulteriore dialogo tra spazio pubblico e spazio privato, all’interno del progetto sono inseriti degli spazi per la collettività immersi nel verde, quali dei campi gioco, uno spazio lettura all’aperto e una piscina.

Dal punto di vista architettonico si è scelto di realizzare degli edifici dall’aspetto moderno a tetto piano. Le facciate degli edifici saranno di colore chiaro con le sole parti interne dei terrazzamenti con un colore più scuro. Tutte le zone giorno degli appartamenti avranno delle ampie terrazze con parapetti in vetro e con fioriere ai lati e nelle parti centrali. Tutte le camere da letto saranno dotate invece di terrazzini con parapetti metallici, provvisti di fioriere laterali e di frangisole verticali. Dal punto di vista compositivo, ogni edificio va a rastremarsi salendo verso l’alto, passando dai 4 appartamenti posti ai primi tre piani di ogni blocco ai due o tre appartamenti presenti all’ultimo piano. Questa scelta compositiva ha permesso di realizzare degli edifici mossi sia in pianta che in alzato. All’ultimo piano, infine, si realizzeranno degli attici con delle grandi terrazze attrezzate con generose fioriere, adatte a contenere anche alberature di medio fusto, da cui sarà possibile ammirare il Lago di Garda, le Alpi e le colline moreniche circostanti.

bottom of page